Ostruzione della colonna scarico (CHI PAGA?)

Spesso nel nostro condominio abbiamo a che fare con delle spese impreviste, dovute all’ ostruzione della colonna scarico (chi paga?). Alcuni di voi si domanderanno, ” Se l’ostruzione si trova tra il secondo e terzo piano i condomini del secondo, primo e terra pagano lo stesso il danno che proviene dai piani superiori?”

Allora : Ostruzione della colonna scarico (CHI PAGA?)

Partiamo dalla natura dell’intervento ordinato dall’amministratore: si tratta indubbiamente di un intervento di carattere manutentivo, in quanto volto a ripristinare la normale funzionalità del bene (colonna di scarico). Il fatto che il suddetto intervento si sia reso necessario in ragione di un comportamento illecito altrui, (ostruzione causata da un condomino non identificato) non fa venire meno (fino all’eventuale individuazione del responsabile) l’obbligo di partecipazione alla spesa da parte di tutti i condomini che si servono di quella colonna (art. 1123, terzo comma, c.c.).

Sebbene sia certo che l’otturazione, data la sua posizione, non possa essere stata causata dal condomino del piano secondo, primo e terreno, è altrettanto indubitabile che tale colonna è un elemento unico; la sua manutenzione, quindi, è affare di tutti.

La spesa, pertanto, dovrà essere sostenuta da tutti i condomini, ivi compreso quello che possiede un’unità immobiliare ai piani inferiori, salvo:

  1. a) assunzione di responsabilità da parte di uno dei condomini con conseguente accordo di addebito della spesa;
  2. b) accordo tra tutti i condomini che utilizzando la colonna teso ad escludere i proprietari dei piani inferiore per le ragioni facilmente intuibili.

È bene ricordare, come ha fatto in diverse circostanze la Cassazione, che l’assemblea non ha poteri di autotutela (fanno eccezione le così dette multe condominiali, art. 70 disp. att. c.c.) e quindi così come non può – senza il voto di tutti – escludere un condomino dalle spese, così non può addebitarle solamente ad uno senza il suo consenso.

per chiarimenti contattateci per una rapida risposta.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.