Crea sito

Direttore Lavori e Contabilità

Descrizione servizio

La Direzione Lavori viene definita l’attività di cantiere, nei confronti della quale svolge un ruolo di controllo al fine di rispettare il progetto architettonico e di garantire la corretta esecuzione e l’uso dei materiali definiti nel capitolato d’appalto.

664898_370333406384798_1996635478_o

Il direttore dei lavori di un progetto edilizio si occupa inoltre della redazione dello Stato Avanzamento Lavori (SAL) o del suo controllo ed avvallo se viene redatto dall’impresa, computando le opere eseguite e quantificando le eventuali varianti tecniche apportate.
Il direttore dei lavori ha l’obbligo principale di verificare la corretta esecuzione dell’opera, quale essa sia, la sua rispondenza al progetto e al capitolato concordato con l’impresa.
Il direttore dei lavori, nel caso si rendano necessarie della modifiche tecniche o estetiche, si preoccupa di verificare che queste siano migliorative rispetto al progetto originale.
Viene nominato dal Committente in fase progettuale o lo deve essere obbligatoriamente all’atto di presentazione in Comune dell’Inizio dei Lavori insieme alla comunicazione del nominativo dell’impresa esecutrice.
La figura del Direttore dei Lavori è molto importante in quanto è l’interfaccia tra il committente che in materia di costruzioni edili in genere non se ne intende, e l’impresa esecutrice che svolge il lavoro. Il compito è quello di controllare che il lavoro sia eseguito come da progetto con l’utilizzo dei materiali prescritti dal progettista e senza sforare il computo stimato dei prezzi per la realizzazione del progetto. Questo è uno dei motivi per cui il Direttore dei Lavori deve essere nominato dal Committente e non dall’impresa, perchè deve essere un organo di controllo dell’esecuzione dei lavori e quindi del buon operato dell’impresa in modo da garantire il committente-
Deve occuparsi quindi della contabilità in base all’avanzamento lavori.
534693_379143492170456_950945875_n
Il Geom. Salvatore La Spada si occupa di direzione Lavori per cantieri edili di ristrutturazioni di immobili privati o condominiali, di cantieri stradali ecc. con una presenza costante sul cantiere contabilità giornaliere.
Servizio offerto a Privati o Imprese che vogliono qualità e controllo delle varie fasi di lavorazione, cercando di ridurre ed ottimizzare le fasi lavorative.
Servizio offerto su base percentuale lavori che va dal 4% al 10% dell’importo, richiedi un preventivo personalizzato.