Accatastamento o Variazione Catastale Immobili

Descrizione Servizio

Accatastamento immobili servizio offerto su tutto il territorio nazionale trattasi dell’identificazione del vostro immobile nel Nuovo Catasto Edilizia Urbano (N,C.E.U)  ogni terreno e appartamento ha un appartiene ad un Foglio di Mappa Catastale ed è identificato da un numero di Particella ed un Subalterno, al quale è associata la planimetria del vostro immobile.

L’accatastamento immobili è un procedimento da rielaborare ogni qualvolta vengano effettuate delle ristrutturazioni, degli ampliamenti, dei restauri, dei cambi di destinazioni d’uso o dei frazionamenti di strutture esistenti. Inoltre, l’accatastamento immobili deve essere effettuato indipendentemente dall’uso che sarà poi fatto delle strutture, il quale potrebbe essere residenziale, commerciale, direzionale, industriale o agricolo. In ogni caso, bisogna contattare il responsabile che si occuperà dell’accatastamento fabbricati prima della fine dei lavori effettuati.

L’accatastamento fabbricati per nuova costruzione, in effetti, altro non è che il censimento della proprietà. Un passaggio che si rivela obbligatorio e indispensabile, al fine di attribuire un valore fiscale al bene posseduto. Con l’accatastamento fabbricati viene anche definita la categoria di appartenenza dell’unità immobiliare. Questo servizio è rivolto non solo a coloro che stanno costruendo una nuova struttura, ma anche ai proprietari di immobili in ristrutturazione o comunque molto antichi e che non hanno denunciato al catasto la propria unità.

ins_mappa

Documenti da  inviare

  • Dati del proprietario;
  • indirizzo immobile;
  • copia visura catastale o in alternativa Atto con cui si è giunto in possesso;
  • Descrizione della Variazione che si vuole realizzare es: divisione, diversa distribuzione di spazi interni, cambio di destinazione d’uso ecc.
  • planimetria catastale esistente in caso di variazione da effettuarsi.

Cosa prevede il servizio

  • Sopralluogo
  • Redazione del DOcumento Catasto FAbricati (DO.C.FA.)
  • Redazione nuova planimetria in caso di variazione catastale o inserimento di nuova planimetria,

DOCFA

Costo Servizio

Per ogni unità da identificare il prezzo è a partire da 350 € che varia a seconda dell’ampiezza e della difficoltà della pratica da valutare in sede di preventivo,

N.B.: nel prezzo non è incluso il 5% del contributo cassa di previdenza EPPI.

Richiedici un preventivo personalizzato ai prezzi più bassi.